Alla scoperta dei laboratori estivi del progetto P.I.T.E.R.: il laboratorio di RIUSO E RICICLO

Le attività estive del progetto P.I.T.E.R. sono ufficialmente cominciate e noi ogni settimana vi porteremo alla scoperta di uno dei laboratori proposti nel corso della bella stagione.
Il nostro viaggio parte dal laboratorio di riuso e riciclo che nasce con l’intento di far capire ai minori che ne prendono parte l’importanza del rispetto del nostro pianeta.
Con l’insegnamento di piccoli gesti quotidiani che mirano ad uno stile di vita ecosostenibile, si vuole far accrescere nei minori la consapevolezza dei propri atteggiamenti e comportamenti, fondamentali per assicurare alla Terra e di conseguenza anche a noi stessi un futuro migliore.
Di solito i bambini sono molto sensibili alle questioni che riguardano la natura e gli animali, e attraverso il gioco ed attività creative si vuole stimolarli a dare una nuova vita a materiali che diversamente verrebbero buttati via.
In questa prima settimana di attività si è partiti dal tema dei rifiuti che risulta di fondamentale importanza per ridurre l’impatto ambientale che abbiamo sul nostro pianeta.
La raccolta differenziata dovrebbe essere una abitudine per ciascuno di noi, ma purtroppo non sempre questo accade; spesso i marciapiedi delle nostre città sono invasi da rifiuti gettati per terra senza alcun rispetto. Per questo la cosa migliore da fare è insegnare fin dalla più tenera età a differenziare i rifiuti.
Nello specifico i bambini del progetto P.I.T.E.R. hanno creato dei cestini per la raccolta differenziata imparando a distinguere i rifiuti organici, che se correttamente differenziati diventano un importante nutrimento per la terra, da quelli non riciclabili senza dimenticare i materiali di riciclo come carta, cartone, vetro, alluminio e plastica.
I minori si sono dimostrati molto partecipi e divertiti dall’attività proposta, capendo così l’importanza di proteggere il mondo in cui vivono con piccoli e semplici accorgimenti.Noi siamo certi che rendere i bambini consapevoli, contribuirà a farli diventare adulti responsabili.