Pro­get­to P.I.T.E.R., rio­ne Sa­ni­tà: ve­ner­dì 6 mag­gio, dal­le ore 19, pres­so la Chie­sa di San­ta Ma­ria de­gli An­ge­li alle Cro­ci, in via del­la Ve­te­ri­na­ria 2, si svol­ge­rà la ‘Not­te Bian­ca con P.I.T.E.R.’ – “si­gno­ri si na­sce ed io lo nac­qui, mo­de­sta­men­te”

A cin­quan­ta­cin­que anni dal­la scom­par­sa del gran­de at­to­re e co­mi­co na­po­le­ta­no Totò (An­to­nio De Cur­tis) il Pro­get­to P.I.T.E.R. gli ren­de omag­gio con una se­ra­ta dal ti­to­lo “Si­gno­ri si na­sce ed io lo nac­qui, mo­de­sta­men­te” che si svol­ge­rà Ve­ner­dì 6 mag­gio 2022, a par­ti­re alle ore 19, pres­so la Chie­sa di San­ta Ma­ria de­gli An­ge­li alle Cro­ci, in via del­la Ve­te­ri­na­ria 2. Qui i ra­gaz­zi del Pro­get­to P.I.T.E.R. sa­ran­no im­pe­gna­ti in una se­rie di at­ti­vi­tà de­di­ca­te al “Prin­ci­pe del­la ri­sa­ta” per il qua­le ibam­bi­ni del la­bo­ra­to­rio di “street­food” rea­liz­ze­ran­no, in suo ono­re, dei bi­scot­ti dal­la ca­rat­te­ri­sti­ca for­ma a bom­bet­ta, il co­pri­ca­po che l’at­to­re par­te­no­peo era so­li­to in­dos­sa­re nei suoi film. Il la­bo­ra­to­rio di “riu­so e ri­ci­clo”, av­va­len­do­si di ma­te­ria­li di re­cu­pe­ro, cree­ran­no bom­bet­te, cor­ni­ci sel­fie, foto boo­th ed una sa­go­ma di Totò, con cui tut­ti gli ospi­ti po­tran­no di­ver­tir­si e scat­ta­re foto ri­cor­do del­la se­ra­ta. Se­gui­rà la pro­ie­zio­ne di un vi­deo qua­le tri­bu­to al gran­de at­to­re na­po­le­ta­no, rea­liz­za­to dai mi­no­ri del la­bo­ra­to­rio di “fo­to­gra­fia ed in­for­ma­ti­ca”. In­fi­ne tut­ti i pre­sen­ti po­tran­no as­si­ste­re allo spet­ta­co­lo pre­pa­ra­to dai la­bo­ra­to­ri di “tea­tro, mu­si­ca e ta­lent” che pro­por­rà un vero e pro­prio viag­gio nel­la vita del gran­de co­mi­co, gra­zie an­che alle sce­no­gra­fie cu­ra­te e rea­liz­za­te dai gio­va­nis­si­mi par­te­ci­pan­ti del la­bo­ra­to­rio di “street art”. La se­ra­ta si con­clu­de­rà con un ric­co buf­fet di spe­cia­li­tà na­po­le­ta­ne.
Totò ama­va de­scri­ve­re così il quar­tie­re in cui era nato e pro­fon­da­men­te le­ga­to, il rio­ne Sa­ni­tà: “Sono nato nel rio­ne Sa­ni­tà. Quel rio­ne ha nome, in ve­ri­tà, Stel­la, e sta in­tor­no alla Sta­zio­ne, ma per le buo­ne arie lo chia­ma­no tut­ti Sa­ni­tà. La do­me­ni­ca po­me­rig­gio le fa­mi­glie na­po­le­ta­ne usa­va­no riu­nir­si nel­le case del­l’u­na o del­l’al­tra, e là chi suo­na­va la chi­tar­ra, chi di­ce­va la poe­sia, e chi can­ta­va. Era­no riu­nio­ni per bene, nien­te po­mi­cia­men­ti. I gio­va­not­ti guar­da­va­no le ra­gaz­ze, gli te­ne­va­no la mano, si in­na­mo­ra­va­no. Nien­te schi­fez­ze. E così si pas­sa­va il tem­po di­va­gan­do­si. Io fa­ce­vo sce­net­te co­mi­che, per gio­co. Fu così che co­min­ciai. Fin­chè mi pre­si la cot­ta per la scian­to­sa e mi but­tai”.
E il rio­ne Sa­ni­tà è an­che lo stes­so quar­tie­re dove i mi­no­ri del Pro­get­to P.I.T.E.R. sono nati e al qua­le sono pro­fon­da­men­te le­ga­ti da un for­te sen­so di ap­par­te­nen­za che li spin­ge gior­no per gior­no ad im­pe­gnar­si per ren­der­lo un po­sto mi­glio­re.
Il Pro­get­to dei “Per­cor­si di In­clu­sio­ne Ter­ri­to­ria­le ed Em­po­wer­ment nel Rio­ne Sa­ni­tà” di Na­po­li, na­sce da un’a­zio­ne di co-pro­get­ta­zio­ne mes­sa in atto dal­la Mu­ni­ci­pa­li­tà III^ del Co­mu­ne di Na­po­li e dal Mi­ni­ste­ro del­l’In­ter­no. For­te­men­te vo­lu­to e in­cen­ti­va­to dal ter­ri­to­rio e dal­la Pre­fet­tu­ra di Na­po­li, il Pro­get­to di na­tu­ra pro­to­ti­pa­le ge­sti­to dal­la Coo­pe­ra­ti­va San Fran­ce­sco s.c.s. e dal Con­sor­zio Luna s.c.s., si pre­fig­ge di av­via­re una mo­da­li­tà di in­ter­ven­to ef­fi­ca­ce e re­pli­ca­bi­le allo sco­po di pre­ve­ni­re e/​​o ri­pa­ra­re alla fuo­riu­sci­ta dal si­ste­ma sco­la­sti­co e for­ma­ti­vo, in­cen­ti­van­do per­cor­si ci­vi­ci di le­ga­li­tà sul ter­ri­to­rio. Il pro­get­to ha, inol­tre, l’o­biet­ti­vo di ga­ran­ti­re l’in­clu­sio­ne so­cia­le so­ste­nen­do le fa­mi­glie del po­po­la­re rio­ne Sa­ni­tà at­tra­ver­so una rete sta­bi­le e coe­sa di sta­ke­hol­der at­ti­vi sul ter­ri­to­rio (isti­tu­zio­ni, scuo­le, par­roc­chie, cen­tri edu­ca­ti­vi e spor­ti­vi, or­ga­niz­za­zio­ni del ter­zo set­to­re e al­tri sog­get­ti pri­va­ti del Rio­ne Sa­ni­tà).

Com. Stam.

Fonte https://www.giornalelora.it/rione-sanita-notte-bianca-progetto-piter/