Il cuore della Sanità alla scoperta del mondo …. Laboratorio di Street Art

Capitolo importante del nostro percorso di crescita è quello delle attività esperienziali “sul campo”.

I ragazzi e bambini accolti dal Progetto P.I.T.E.R. hanno potuto conoscere ed esplorare l’arte di strada nelle sue più variegate sfaccettature.

Identità, colore, vita, rinascita, giustizia: tutto questo è Street Art. I giovani artisti che fanno parte del Progetto P.I.T.E.R. lo stanno toccando con mano e vedendo con i propri occhi. C’è chi si improvvisa guida turistica e interpreta le opere a cielo aperto del Rione Sanità, altri si improvvisano giornalisti e chiedono alle persone di farsi raccontare le opere. Le strade del Rione sono arricchite di colori e dipinti: abbracci e simboli dell’eterna lotta tra il bene e il male fanno di questa ” caccia al tesoro culturale” l’occasione per discutere ed esprimere emozioni e sensazioni che un’opera d’arte può regalare.

La Street Art ormai è parte del paesaggio urbano, ma i bambini e ragazzi ospitati nel laboratorio hanno iniziato ad imparare che questa è un’arte che graffia e che urla la rivendicazione di diritti; è un’arte di denuncia che nasce nelle strade ed è  lì vuole continuare a restare…