Servizi

Percorsi di inclusione e di educazione alla legalità

L’obiettivo complessivo è quello di accompagnare il minore verso un nuovo sistema di regole, di diritti la cui conoscenza potrà facilitare ed agevolare il proprio cammino verso una cittadinanza globale.
Le nuove sfide poste dal mondo delle interdipendenze richiedono l’osservazione e il coinvolgimento di fenomeni attuali che determinano una nuova comunità sociale interculturale.
Per questi motivi le attività del progetto intendono creare un ponte tra la ricerca, riscoperta e valorizzazione dei percorsi storici, delle tradizioni del territorio, ma con un’attenzione particolare per la costruzione di una nuova idea di futuro di comunità e cittadinanza che esce dal territoriale per diventare globale.
L’educazione interculturale implica un riesame degli attuali saperi insegnati nella scuola che si configura come un punto di vista, un’ottica diversa con cui guardare ai saperi e alle discipline attualmente insegnati. Le sfide attuali impongono di abbandonare il terreno dell’educazione speciale rivolta ad un gruppo sociale specifico per diventare un approccio pedagogico innovatore. Si tratta di rimettere in discussione i propri paradigmi di riferimento con l’obiettivo di attenuare il tasso di etnocentrismo presente nel nostro sistema educativo. Per questi motivi si intende implementare un insieme di attività che mira alla diffusione di conoscenza nell’ambito dei diritti e dei doveri con l’obiettivo di formare i cittadini italiani, ma anche i cittadini del mondo, rispettosi della diversità culturale e sociale, curiosi nell’apprendere mondi altri e capaci di cooperare per un cambiamento sociale che mira all’equità e alla giustizia sociale.

  • Percorsi interattivi di educazione civica
  • Percorsi di educazione interculturale
  • Educazione alla cittadinanza
  • Le regole di casa mia
  • Storie ed emozioni senza tempo
  • Riqualificazione di beni pubblici
Attività ludico-aggregative e di socialità

Le attività ludico – aggregative e di socialità mirano a garantire spazi sani di socializzazione tra i pari. Le attività formative di comunicazione sociale rappresentano il cuore di questo progetto e sono il mezzo che permette agli educatori di accompagnare i giovani in un percorso pedagogico di alfabetizzazione alla notizia e sviluppo del pensiero critico. In questo modo si garantisce la divulgazione di una comunicazione che non è imposta o filtrata, ma che nasce dagli occhi, dal pensiero e dalle vite dei giovani del Rione Sanità.
L’informazione, dove le luci dei riflettori si accendono solo per dare risalto ai fatti di cronaca o a momenti di trionfo estemporanei, senza fermarsi realmente ad analizzare problemi e potenzialità, nei quartieri difficili è spesso una compagna scomoda. L’obiettivo è quello di permettere a bambini e ragazzi di essere non solo spettatori silenziosi, ma consapevoli testimoni e protagonisti di un processo di riscatto identitario che riesca ad abbattere i pregiudizi e a creare nuove prospettive ed opportunità.

Cineforum
WEB RADIO Rione Sanità
Rione Sanità 2.0
Cura dell’ambiente
APP Civica
Notte Bianca Rione Sanità

Attività di corresponsabilità educativa

Istruire e formare i giovani diventa ogni giorno più difficile: valori, conoscenze, regole, sono infatti sempre più veicolate da agenzie esterne alla scuola e alla famiglia (Internet, mass media, gruppi di adolescenti…) che spesso favoriscono l’acquisizione di disvalori, di comportamenti e di atteggiamenti a-sociali. Specialmente in situazioni di grave povertà educativa e marginalità sociale del nostro bacino di utenza, tali difficoltà si rilevano sempre con maggior frequenza. Il Patto si configurerà come uno strumento che permette alla Scuola e alla famiglia di unire le forze, di definire i rispettivi impegni, di permettere la risoluzione dei conflitti senza delegittimarsi reciprocamente, cosa che sarebbe veramente negativa per dei soggetti in crescita che hanno bisogno, invece, di regole e punti di riferimento sicuri.
Tali attività permetteranno anche agli operatori di sostenere le famiglie attraverso un’analisi delle necessità e l’attivazione di meccanismi di mutuo aiuto.

“Patto Educativo di corresponsabilità”
Laboratorio per ascoltarsi, ascoltare, riflettere
Servizio di Educativa domiciliare
Baratto amministrativo

Corsi di educazione sportiva

I corsi di educazione fisica saranno attivati per garantire la salute psico-fisica attraverso un insegnamento dove l’uguaglianza dei diritti-doveri convive con la libertà di ciascuno di dare il massimo per ottenere la vittoria; una disciplina basata sul merito e sul rispetto, dove si esalta la vittoria, ma si dà riconoscimento alla trasformazione che nasce dalla sconfitta come maestra di vita.

Calcio a 11
Atletica leggera
Pallacanestro
Pallavolo

Attività laboratoriali

Le attività di laboratorio si configurano come un’avventura conoscitiva legata ad un ambiente di cooperazione tra formatori e ragazzi. In questa modalità formativa si crea un rapporto tra esperienza individuale e ricostruzione storico-culturale.
Nel progetto P.i.t.e.r. i laboratori sono funzionali ad una crescita culturale che passa da un modello di sviluppo e autodeterminazione rispettosa e consapevole dell’etica del lavoro e della riscoperta dei mestieri. Si propone una formazione culturale e storica che possa dare ai giovani gli strumenti per osservare in maniera critica e autonoma la realtà.
L’obiettivo è quello di accompagnare i bambini e i ragazzi della Sanità in un percorso di cooperazione piuttosto che di competizione. Di importanza fondamentale in questo processo educativo è l’attivazione di dinamiche di cittadinanza attiva capaci anche di proporre modelli differenti di sviluppo, rispettosi dei diritti umani, della responsabilità sociale e di impresa e della sostenibilità dei territori.

Artigiani 2.0
Laboratorio di fotografia
Laboratorio di Street art
Laboratorio Teatro e scenografia
Laboratorio musicale
Fumetto Lab
Laboratorio di informatica
Street food
Laboratorio di scienze
Talent Scout

L’APP Mobile

Le funzioni:

  • Geolocalizzazione dei punti di interesse
  • Gioco interattivo “La Caccia al tesoro culturale”
  • Lista e calendario dei laboratori culturali e di educazione civica
Servizi aggiuntivi

Corso di contrasto alle ludopatie
Corso di alfabetizzazione finanziaria
Percorso di avvicinamento alle arti visive
Corso di lingua inglese
Stage in botteghe di artigianato locale
Fuoriclasse – Testimonial di una vita degna di essere vissuta