Una vita de­gna di es­se­re vis­su­ta”: i ra­gaz­zi del rio­ne Sa­ni­tà del pro­get­to P.I.T.E.R. in­con­tra­no l’at­to­re Fran­ce­sco Di Leva

 

Le at­ti­vi­tà esti­ve del pro­get­to P.I.T.E.R.- Per­cor­si di in­clu­sio­ne in­no­va­ti­va ter­ri­to­ria­le ed em­po­wer­ment nel Rio­ne Sa­ni­tà di Na­po­li– si con­clu­do­no do­ma­ni con un ap­pun­ta­men­to spe­cia­le: gio­ve­dì 5 ago­sto 2021, dal­le ore 14.00, pres­so la Ba­si­li­ca di San­ta Ma­ria de­gli An­ge­li alle Cro­ci in Via del­la Ve­te­ri­na­ria 2, si svol­ge­rà l’i­ni­zia­ti­va “Una vita de­gna di es­se­re vis­su­ta” che ve­drà la par­te­ci­pa­zio­ne straor­di­na­ria del­l’at­to­re Fran­ce­sco Di Leva.

Con­si­de­ra­to come uno dei più pro­met­ten­ti in­ter­pre­ti ita­lia­ni, ap­prez­za­to dal­la cri­ti­ca, è oggi uno dei nomi più ri­chie­sti per il ci­ne­ma na­zio­na­le. Ha par­te­ci­pa­to tra gli al­tri al film “Il Sin­da­co del Rio­ne Sa­ni­tà”, ri­ce­ven­do una can­di­da­tu­ra come mi­glior at­to­re pro­ta­go­ni­sta ai Da­vid di Do­na­tel­lo 2020. I ra­gaz­zi del pro­get­to avran­no l’op­por­tu­ni­tà di ascol­ta­re la sua sto­ria e di in­ter­vi­star­lo.
Ma Fran­ce­sco Di Leva non sarà l’u­ni­co ospi­te del­la gior­na­ta, in­fat­ti sa­ran­no con noi an­che al­cu­ni espo­nen­ti del­la Rete di So­li­da­rie­tà Po­po­la­re, or­ga­niz­za­zio­ne no pro­fit che tra le al­tre cose ha crea­to il fu­met­to dal ti­to­lo “La Voce de­gli In­vi­si­bi­li”.
Nato dal­la vo­lon­tà di por­ta­re le voci dei re­clu­si fuo­ri dal­le mura spes­se del­le case cir­con­da­ria­li, il fu­met­to è frut­to di un la­vo­ro col­let­ti­vo tra i de­te­nu­ti del car­ce­re di Pog­gio­rea­le, e del­le as­so­cia­zio­ni Li­be­ri di Vo­la­re on­lus, Ar­ci­gay Na­po­li An­ti­go­ne Cam­pa­nia.
Sco­po del­l’in­con­tro è quel­lo di tra­smet­te­re il con­cet­to fon­da­men­ta­le che an­che le vite de­gli “in­vi­si­bi­li” sono de­gne di es­se­re vis­su­te di­ven­tan­do per­tan­to per i bam­bi­ni del pro­get­to P.I.T.E.R. una oc­ca­sio­ne di ri­fles­sio­ne e di ar­ric­chi­men­to per­so­na­le.
Il Pro­get­to dei “Per­cor­si di In­clu­sio­ne Ter­ri­to­ria­le ed Em­po­wer­ment nel Rio­ne Sa­ni­tà” di Na­po­li, na­sce da un’a­zio­ne di co-pro­get­ta­zio­ne mes­sa in atto dal­la Mu­ni­ci­pa­li­tà III^ del Co­mu­ne di Na­po­li e dal Mi­ni­ste­ro del­l’In­ter­no. For­te­men­te vo­lu­to e in­cen­ti­va­to dal ter­ri­to­rio e dal­la Pre­fet­tu­ra di Na­po­li, il Pro­get­to di na­tu­ra pro­to­ti­pa­le ge­sti­to dal­la Coo­pe­ra­ti­va “San Fran­ce­sco” s.c.s. e dal Con­sor­zio “Luna” s.c.s., si pre­fig­ge di av­via­re una mo­da­li­tà di in­ter­ven­to ef­fi­ca­ce e re­pli­ca­bi­le allo sco­po di pre­ve­ni­re e/​o ri­pa­ra­re alla fuo­riu­sci­ta dal si­ste­ma sco­la­sti­co e for­ma­ti­vo, in­cen­ti­van­do per­cor­si ci­vi­ci di le­ga­li­tà sul ter­ri­to­rio. Il pro­get­to ha, inol­tre, l’o­biet­ti­vo di ga­ran­ti­re l’in­clu­sio­ne so­cia­le so­ste­nen­do le fa­mi­glie del po­po­la­re rio­ne Sa­ni­tà at­tra­ver­so una rete sta­bi­le e coe­sa di sta­ke­hol­der at­ti­vi sul ter­ri­to­rio (isti­tu­zio­ni, scuo­le, par­roc­chie, cen­tri edu­ca­ti­vi e spor­ti­vi, or­ga­niz­za­zio­ni del ter­zo set­to­re e al­tri sog­get­ti pri­va­ti del Rio­ne Sa­ni­tà).

Fonte sito web Giornalelora
https://www.giornalelora.it/una-vita-degna-di-essere-vissuta-i-ragazzi-del-rione-sanita-del-progetto-p-i-t-e-r-incontrano-lattore-francesco-di-leva/