Mi­ni­stra Ele­na Bo­net­ti al Rio­ne Sa­ni­tà, lu­ne­dì 20 set­tem­bre – Apre Spor­tel­lo Fa­mi­glie

La mi­ni­stra per la Fa­mi­glia e Pari Op­por­tu­ni­tà, Ele­na Bo­net­ti, lu­ne­dì 20 set­tem­bre, inau­gu­ra lo “Spa­zio Fa­mi­glie” del Rio­ne Sa­ni­tà, aper­to in seno al pro­get­to P.I.T.E.R. nel ples­so sco­la­sti­co di via San­ta Ma­ria An­te­sae­cu­la n. 52 del­l’I.S.I.S. “Isa­bel­la d’E­ste Ca­rac­cio­lo” di Na­po­li

La mi­ni­stra per la Fa­mi­glia e le Pari Op­por­tu­ni­tà, Ele­na Bo­net­ti, ac­com­pa­gna­ta dal se­na­to­re Vin­cen­zo Car­bo­ne, lu­ne­dì 20 set­tem­bre, alle ore 14.30, sarà in vi­si­ta al pro­get­to P.I.T.E.R. nel Rio­ne Sa­ni­tà di Na­po­li, dove sarà ac­col­ta pres­so l’Isti­tu­to Sta­ta­le di Istru­zio­ne Su­pe­rio­re “Isa­bel­la d’E­ste Ca­rac­cio­lo” in via San­ta Ma­ria An­te­sae­cu­la n. 52.
Gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne con M.C.L., la mi­ni­stra Bo­net­ti sarà coin­vol­ta nel­l’i­nau­gu­ra­zio­ne del­lo “Spa­zio Fa­mi­glie”, rea­liz­za­to nel Rio­ne Sa­ni­tà, in seno al pro­get­to P.I.T.E.R. ge­sti­to dal­la Coo­pe­ra­ti­va “San Fran­ce­sco” s.c.s. e dal Con­sor­zio “Luna” s.c.s., in­sie­me ad im­por­tan­ti part­ner come l’I.S.I.S.“Isa­bel­la d’E­ste Ca­rac­cio­lo”.
Que­sta azio­ne na­sce dal­le esi­gen­ze emer­se nel cor­so del­le at­ti­vi­tà edu­ca­ti­ve e psi­co­so­cia­li del pro­get­to ed ha come obiet­ti­vo quel­lo di raf­for­za­re un la­vo­ro fat­to die­tro le quin­te dal­le fi­gu­re pro­fes­sio­na­li coin­vol­te nel pro­get­to, in col­la­bo­ra­zio­ne con la rete dei ser­vi­zi so­cia­li ter­ri­to­ria­li.
In que­sto spa­zio sa­ran­no at­ti­va­ti di­ver­si ser­vi­zi qua­li: di­sbri­go pra­ti­che, con­su­len­za le­ga­le gra­tui­ta, me­dia­zio­ne fa­mi­lia­re, me­dia­zio­ne in­ter­cul­tu­ra­le e con­su­len­za psi­co­lo­gi­ca.
Al­l’e­ven­to in­ter­ver­ran­no: la mi­ni­stra per la Fa­mi­glia e le Pari Op­por­tu­ni­tà, Ele­na Bo­net­ti, e la di­ri­gen­te sco­la­sti­ca del­l’I­sti­tu­to Sta­ta­le di Istru­zio­ne Su­pe­rio­re “Isa­bel­la d’E­ste Ca­rac­cio­lo”, Gio­van­na Sca­la, che pre­sen­te­rà le at­ti­vi­tà del­la scuo­la; la ma­na­ger del pro­get­to P.I.T.E.R., Si­mo­na Pla­nu; il Re­fe­ren­te del­l’a­rea mi­no­ri del­la Coo­pe­ra­ti­va “San Fran­ce­sco”, Pao­lo Ra­gu­sa; il Con­su­len­te Se­nior del Con­sor­zio “Luna”, Giu­sep­pe Prec­chia; il vice pre­si­den­te del­la Com­mis­sio­ne “La­vo­ro e Pre­vi­den­za So­cia­le” del Se­na­to, Vin­cen­zo Car­bo­ne, e il vice pre­si­den­te M.C.L. Na­zio­na­le, Mi­che­le Cu­to­lo.
Se­gui­rà la vi­si­ta del mi­ni­stro Bo­net­ti alla mo­stra fo­to­gra­fi­ca dal ti­to­lo “Il di­rit­to al gio­co e agli spa­zi pro­tet­ti” (rea­liz­za­ta dal La­bo­ra­to­rio di fo­to­gra­fia del Pro­get­to P.I.T.E.R. per ac­cen­de­re i ri­flet­to­ri sul­la con­di­zio­ne an­co­ra cri­ti­ca de­gli spa­zi pub­bli­ci del­la cit­tà di Na­po­li e so­ste­ne­re il di­rit­to al gio­co e a un’in­fan­zia fe­li­ce), al­l’e­spo­si­zio­ne del ma­te­ria­le pro­dot­to dai bam­bi­ni e dai ra­gaz­zi del Rio­ne Sa­ni­tà nei vari la­bo­ra­to­ri del Pro­get­to P.I.T.E.R. e al­l’e­spo­si­zio­ne de­gli abi­ti rea­liz­za­ti da­gli stu­den­ti del­l’i­sti­tu­to “Isa­bel­la D’E­ste Ca­rac­cio­lo”.
Ver­rà of­fer­to un rin­fre­sco a base di cock­tail e pie­tan­ze par­te­no­pee, ri­vi­si­ta­te in chia­ve mo­der­na dal­la ri­cer­ca eno­ga­stro­no­mi­ca del­l’in­di­riz­zo al­ber­ghie­ro del­l’i­sti­tu­to “Isa­bel­la d’E­ste Ca­rac­cio­lo”.
Il Pro­get­to dei “Per­cor­si di In­clu­sio­ne Ter­ri­to­ria­le ed Em­po­wer­ment nel Rio­ne Sa­ni­tà” di Na­po­li (P.I.T.E.R.) – fi­nan­zia­to a va­le­re sul­l’As­se IV “fa­vo­ri­re l’in­clu­sio­ne so­cia­le e la dif­fu­sio­ne del­la le­ga­li­tà” – Azio­ne 4.1.2. “per­cor­si di in­clu­sio­ne so­cia­le e la­vo­ra­ti­va per par­ti­co­la­ri ca­te­go­rie di sog­get­ti a ri­schio de­vian­za” del P.O.N. “Le­ga­li­tà” 2014/​​2020 – na­sce da un’a­zio­ne di co-pro­get­ta­zio­ne mes­sa in atto dal­la Mu­ni­ci­pa­li­tà III^ del Co­mu­ne di Na­po­li e dal Mi­ni­ste­ro del­l’In­ter­no. For­te­men­te vo­lu­to e in­cen­ti­va­to dal ter­ri­to­rio e dal­la Pre­fet­tu­ra di Na­po­li, il Pro­get­to di na­tu­ra pro­to­ti­pa­le ge­sti­to dal­la Coo­pe­ra­ti­va “San Fran­ce­sco” s.c.s. e dal Con­sor­zio “Luna” s.c.s., si pre­fig­ge di av­via­re una mo­da­li­tà di in­ter­ven­to ef­fi­ca­ce e re­pli­ca­bi­le allo sco­po di pre­ve­ni­re e/​​o ri­pa­ra­re alla fuo­riu­sci­ta dal si­ste­ma sco­la­sti­co e for­ma­ti­vo, in­cen­ti­van­do per­cor­si ci­vi­ci di le­ga­li­tà sul ter­ri­to­rio. Il pro­get­to ha, inol­tre, l’o­biet­ti­vo di ga­ran­ti­re l’in­clu­sio­ne so­cia­le so­ste­nen­do le fa­mi­glie del po­po­la­re rio­ne Sa­ni­tà at­tra­ver­so una rete sta­bi­le e coe­sa di sta­ke­hol­der at­ti­vi sul ter­ri­to­rio (isti­tu­zio­ni, scuo­le, par­roc­chie, cen­tri edu­ca­ti­vi e spor­ti­vi, or­ga­niz­za­zio­ni del ter­zo set­to­re e al­tri sog­get­ti pri­va­ti del Rio­ne Sa­ni­tà).

Fonte sito web
https://www.giornalelora.it/ministra-elena-bonetti-al-rione-sanita-lunedi-20-settembre-apre-sportello-famiglie/