Pro­get­to P.I.T.E.R. Ini­zia­ti­va lan­cia­ta dal­l’Ar­ci­ve­sco­vo Mim­mo Bat­ta­glia

Pro­get­to P.I.T.E.R. ha ade­ri­to al pat­to edu­ca­ti­vo per la Cit­tà Me­tro­po­li­ta­na di Na­po­li, ini­zia­ti­va lan­cia­ta dal­l’Ar­ci­ve­sco­vo Mim­mo Bat­ta­glia, per bam­bi­ni, ra­gaz­zi e gio­va­ni

Il pro­get­to P.I.T.E.R. at­ti­vo nel rio­ne Sa­ni­tà di Na­po­li ha ade­ri­to al Pat­to Edu­ca­ti­vo per la Cit­tà Me­tro­po­li­ta­na di Na­po­li. Si trat­ta di un’i­ni­zia­ti­va lan­cia­ta dall’Ar­ci­ve­sco­vo di Na­po­li, Do­me­ni­co Bat­ta­glia, af­fin­ché bam­bi­ni, ra­gaz­zi e gio­va­ni pos­sa­no es­se­re ri­mes­si al cen­tro del­le po­li­ti­che edu­ca­ti­ve e del di­bat­ti­to cit­ta­di­no. Esso na­sce dal­la con­sta­ta­zio­ne che, a Na­po­li, la pia­ga del­la ca­mor­ra e il vuo­to di sen­so di tan­ti gio­va­ni è do­vu­to ad una man­ca­ta at­ten­zio­ne al­l’e­du­ca­zio­ne e ai ra­gaz­zi, un’o­mis­sio­ne che per l‘ar­ci­ve­sco­vo del­la cit­tà par­te­no­pea met­te in di­scus­sio­ne il fu­tu­ro del­l’in­te­ra co­mu­ni­tà cit­ta­di­na. Ecco che per aiu­ta­re a so­ste­ne­re la po­po­la­zio­ne gio­va­ni­le ser­ve un per­cor­so con­di­vi­so ca­pa­ce di crea­re rete tra isti­tu­zio­ni, chie­sa, mon­do del ter­zo set­to­re, del­l’as­so­cia­zio­ni­smo e del vo­lon­ta­ria­to, “a chi è già ri­sor­sa e a quan­ti sono sen­si­bi­li al­l’ur­gen­za di far­si ca­ri­co di que­sto bi­so­gno”.

Da par­te del pro­get­to P.I.T.E.R. l’a­de­sio­ne a que­sto Pat­to edu­ca­ti­vo è sta­ta sug­gel­la­ta da una let­te­ra in­via­ta al­l’ar­ci­ve­sco­vo Bat­ta­glia, alla qua­le lo stes­so ha dato ri­scon­tro, dove si leg­ge: “Come ope­ra­to­ri del so­cia­le -nel­l’am­bi­to del pro­get­to P.I.T.E.R., Per­cor­si di In­clu­sio­ne e In­no­va­zio­ne Ter­ri­to­ria­le ed Em­po­wer­ment, P.O.N. Le­ga­li­tà pro­to­ti­pa­le for­te­men­te vo­lu­to dal Mi­ni­ste­ro del­l’In­ter­no e dal­la Pre­fet­tu­ra di Na­po­li- ri­spon­dia­mo al suo ap­pel­lo ac­co­ra­to per la pro­te­zio­ne dei mi­no­ri di Na­po­li, per­ché sen­tia­mo for­te l’e­si­gen­za di un in­ter­ven­to si­ner­gi­co che pos­sa dav­ve­ro ga­ran­ti­re una pro­te­zio­ne per tut­ti i fi­gli di que­sto Pae­se. E il ti­to­lo che ha vo­lu­to dare a que­sto ap­pel­lo è si­gni­fi­ca­ti­vo per espri­me­re il sen­ti­men­to pro­va­to da­gli ope­ra­to­ri del Ter­zo set­to­re che svol­go­no que­sto la­vo­ro con de­di­zio­ne e com­pe­ten­za, ma an­che con sen­so uto­pi­co di vo­ler dav­ve­ro cam­bia­re le cose. Ecco per­ché noi del pro­get­to P.I.T.E.R. sen­tia­mo for­te il do­ve­re di dare il no­stro sup­por­to a fa­vo­re di que­sto ten­ta­ti­vo di cam­bia­men­to, at­tra­ver­so un com­pe­ten­te e qua­li­fi­ca­to staff com­po­sto da di­ver­se pro­fes­sio­na­li­tà: un’è­qui­pe di 28 edu­ca­to­ri, un’è­qui­pe mul­ti­di­sci­pli­na­re dove ope­ra­no as­si­sten­ti so­cia­li, psi­co­lo­gi, me­dia­to­ri fa­mi­lia­ri e in­ter­cul­tu­ra­li, uno staff di esper­ti tec­ni­ci di la­bo­ra­to­rio e uno staff di coor­di­na­men­to esper­to in am­bi­to di pro­get­ti di emer­gen­za e per il sup­por­to psi­co­so­cia­le di fa­mi­glie vul­ne­ra­bi­li. In que­sto pro­get­to le coo­pe­ra­ti­ve so­cia­li Coo­pe­ra­ti­va San Fran­ce­sco e Con­sor­zio Luna che ge­sti­sco­no il P.I.T.E.R. han­no vo­lu­to af­fian­car­si a un’as­so­cia­zio­ne che spes­so la­vo­ra nel­l’om­bra (Un po­po­lo in Cam­mi­no per Gen­ny Vive), nata dal do­lo­re di due ge­ni­to­ri che han­no per­so un fi­glio in una piaz­za pub­bli­ca, per col­pa di un pro­iet­ti­le va­gan­te e per col­pa del­la pre­po­ten­za di com­por­ta­men­ti ma­fio­si e cri­mi­na­li che fan­no scia­cal­lag­gio sul­le vul­ne­ra­bi­li­tà so­cio-eco­no­mi­che, of­fren­do un’al­ter­na­ti­va poco sana ai ra­gaz­zi di Na­po­li. Ed è pro­prio gra­zie al la­vo­ro con l’as­so­cia­zio­ne in me­mo­ria di Gen­ny Ce­sa­ra­no che a fine no­vem­bre pre­sen­te­re­mo un pia­no di in­ter­ven­to per la pro­te­zio­ne dei mi­no­ri su stra­da e per lan­cia­re un’i­ni­zia­ti­va per ga­ran­ti­re un per­cor­so for­ma­ti­vo al­ter­na­ti­vo ad al­cu­ni ra­gaz­zi”.

“Ade­ren­do al­l’ap­pel­lo del­l’ar­ci­ve­sco­vo di Na­po­li, con una no­stra let­te­ra -af­fer­ma Pao­lo Ra­gu­sa, Coor­di­na­to­re Area Mi­no­ri (Coo­pe­ra­ti­va “San Fran­ce­sco” s.c.s.)- ab­bia­mo pre­sen­ta­to le ini­zia­ti­ve ed il­lu­stra­to il per­cor­so ini­zia­to con ‘Un po­po­lo in Cam­mi­no per Gen­ny Vi­ve’ che han­no come fine ul­ti­mo la pro­te­zio­ne dei mi­no­ri su stra­da. La no­stra ini­zia­ti­va na­sce dal­l’in­di­vi­dua­zio­ne del­le di­na­mi­che di esclu­sio­ne e dal­l’a­na­li­si dei fat­to­ri di ri­schio che osta­co­la­no il sano pro­ces­so di svi­lup­po edu­ca­ti­vo dei bam­bi­ni e dei ra­gaz­zi”.

“Ab­bia­mo de­ci­so ­di ri­spon­de­re al­l’ap­pel­lo del­l’ar­ci­ve­sco­vo Bat­ta­glia e di of­fri­re il no­stro con­tri­bu­to –sot­to­li­nea Si­mo­na Pla­nu, pro­ject ma­na­ger del pro­get­to P.I.T.E.R.-, per­ché sia­mo stan­chi di sen­tir­ci dire che un mi­no­re or­mai ha il pro­prio de­sti­no già scrit­to e che nes­su­no può far­ci nul­la.”

fonte https://www.giornalelora.it/progetto-p-i-t-e-r-iniziativa-lanciata-dallarcivescovo-mimmo-battaglia/