RIONE SANITA’ DI NAPOLI: MARTEDÌ 28 GIUGNO, DALLE ORE 18.30, PRESSO LA CHIESA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI ALLE CROCI, IN VIA VETERINARIA 2, SI SVOLGERA’ LA “NOTTE BIANCA” CON IL PROGETTO P.I.T.E.R. DEDICATA ALLE “PITERIADI” – LE MINI OLIMPIADI DEL PROGETTO P.I.T.E.R.

Martedì 28 giugno, a partire dalle ore 18.30, presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli alle Croci, in via Veterinaria 2, si svolgerà la “Notte Bianca” del Progetto P.I.T.E.R. dedicata alle “PITERIADI” – le mini olimpiadi del Progetto P.I.T.E.R.
Sarà una grande festa di sport e divertimento con protagonisti bambini e bambine di tutte le età, all’insegna dell’amicizia fra grandi e piccini. Attraverso laboratori creativi e giochi si cercherà di ricreare una mini olimpiade per diffondere gli ideali olimpici di lealtà, rispetto delle regole e dell’avversario, molto utili anche nella vita di tutti i giorni.
Tutti i piccoli atleti del Progetto P.I.T.E.R. sono stati suddivisi in 3 diverse squadre – Hamburger, Sushi, Pizza – e si affronteranno in tre prove (percorso ad ostacoli, tiro alla fune e gioco del fazzoletto) che metteranno alla prova le abilità di corsa, di equilibrio e di coordinazione, sostenuti dall’entusiastico tifo e dall’incoraggiamento dei genitori presenti.
Inoltre, nel corso della serata di martedì 28 giugno i ragazzi dei Laboratori di Talent e Teatro si esibiranno in una coreografia tratta dal musical Flashdance e in una rappresentazione sul delicato e, purtroppo, alquanto attuale tema del bullismo.
Oltre ai giochi e allo sport, gli operatori del Progetto P.I.T.E.R. hanno allestito anche uno stand gastronomico apprezzato dalle tante famiglie presenti, dove i bambini del Laboratorio di Streetfood delizieranno i presenti con un buffet.
Infine, al termine della “Notte Bianca” del Progetto P.I.T.E.R. dedicata alle “PITERIADI”, si svolgerà la premiazione delle squadre vincitrici. L’iniziativa ha lo scopo avvicinare i bambini allo sport e all’attività motoria con personale qualificato che possa farne conoscere il divertimento del gioco, offrendo nel contempo la possibilità a tutti i bambini di poter fare movimento. E poi è noto che lo sport mette tutti sullo stesso piano: dentro le regole del gioco possono giocare tutti.
Il Progetto dei “Percorsi di Inclusione Territoriale ed Empowerment nel Rione Sanità” di Napoli, nasce da un’azione di co-progettazione messa in atto dalla Municipalità III^ del Comune di Napoli e dal Ministero dell’Interno. Fortemente voluto e incentivato dal territorio e dalla Prefettura di Napoli, il Progetto di natura prototipale gestito dalla Cooperativa San Francesco s.c.s. e dal Consorzio Luna s.c.s., si prefigge di avviare una modalità di intervento efficace e replicabile allo scopo di prevenire e/o riparare alla fuoriuscita dal sistema scolastico e formativo, incentivando percorsi civici di legalità sul territorio. Il progetto ha, inoltre, l’obiettivo di garantire l’inclusione sociale sostenendo le famiglie del popolare rione Sanità attraverso una rete stabile e coesa di stakeholder attivi sul territorio (istituzioni, scuole, parrocchie, centri educativi e sportivi, organizzazioni del terzo settore e altri soggetti privati del Rione Sanità).

Napoli, 27 giugno 2022

Ufficio Stampa