PROGETTO P.I.T.E.R., RIONE SANITA’: IERI SI E’ SVOLTO IL WORKSHOP DAL TITOLO “UCRAINA – STORIE DI GUERRA: ESERCIZI DI PACE”, PRESSO LA CHIESA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI ALLE CROCI DI NAPOLI

Ieri 21 aprile 2022, presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli alle Croci, in via della Veterinaria 2, si è svolto il workshop dal titolo “Ucraina – Storie di Guerra: Esercizi di Pace” organizzato dal progetto P.I.T.E.R. quale occasione per riflettere con i minori, con l’aiuto degli ospiti presenti, su quanto sta accadendo in Ucraina. L’apertura del workshop è stata affidata a Paolo Ragusa, responsabile dell’area minori del progetto P.I.T.E.R. che ha affermato “l’importanza di educare i minori ai sentimenti attraverso questi momenti di riflessione e di confronto, perché il sentimento alla pace va costruito giorno per giorno nella società, che deve diventare contagioso ed è l’unico antidoto ai conflitti”.
In seguito è intervenuto il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Volino Croce Arcoleo” di Napoli, Pasquale Vitiello, il quale ha sottolineato “la necessità di fare un lavoro di squadra… perchè da soli non si va da nessuna parte. Purtroppo, la scuola e le associazioni da sole non sortiscono l’effetto desiderato, perché quello che è importante è riuscire a fare le cose insieme. In questo periodo si è aggiunta fragilità a fragilità perché nel nostro territorio, così come in altre parti del mondo, stanno arrivando ragazzi profughi dall’Ucraina… ragazzi fragili che cercano un conforto. Nella nostra scuola abbiamo accolto fino ad ora 21 bambini ucraini che stanno cercando di inserirsi pian piano nel nostro tessuto sociale. Ma non basta che questi bambini vengano a scuola, perchè è fondamentale che dopo la scuola frequentino strutture come il P.I.T.E.R. in modo da dargli di più in questo momento particolare che stanno vivendo”. Poi ha preso la parola la project manager del progetto P.I.T..E.R. Simona Planu che ha affermato “l’importanza, in questo periodo storico, di mettersi in discussione e fare un passo avanti per aiutare gli altri”. Infine è intervenuta la mediatrice culturale del progetto, Assunta Maiello, che ha fatto un excursus sui motivi che hanno portato allo scoppio della guerra in Ucraina. Poi è stata la volta dei bambini che stanno partecipando con entusiasmo alle attività promosse nell’ambito del progetto P.I.T.E.R. che, insieme ai presenti al workshop, hanno visto un video nel quale erano loro stessi i protagonisti, impegnati a rispondere sono solo alle domande inerenti la guerra in Ucraina, ma anche sui temi della Pace. Dopo la visione del video, i bambini hanno cantato in coro la canzone “Imagine” di John Lennon. Nel corso del pomeriggio, a conclusione del workshop, è stato proiettato il video dello spettacolo teatrale dal titolo “L’Incantesimo”, al quale hanno partecipato alcuni immigrati ospiti dei centri di accoglienza, realizzato con la regia di Walter Manfrè e la drammaturgia di Massimiliano Perrotta.