Educazione e creatività per crescere e riflettere

Creatività ed educazione sono due concetti che spesso si intrecciano nei nostri laboratori e sono le basi da cui muoviamo per la progettazione delle attività. Gli educatori di PITER , hanno come obbiettivo centrale quello di aiutare i ragazzi a scoprire e comprendere la realtà circostante utilizzando i linguaggi e le modalità espressive da loro preferite.
Attraverso i nostri laboratori i ragazzi sono stimolati continuamente in modo da favorire un processo di scoperta e di curiosità creativa in ciascuno di loro.
Per la pedagogia contemporanea le attività e le azioni educative finalizzate allo sviluppo del potenziale creativo dei bambini e dei ragazzi sono identificate come elementi centrali per l’apprendimento di nuove conoscenze ma, soprattutto, per favorire il pieno e sano sviluppo della personalità.
Tra le attività finalizzate allo sviluppo della creatività, i minori hanno sperimentato l’utilizzo del DAS che si presta alla realizzazione di piattini e ciotoline porta oggetti che hanno poi modellato manualmente. Successivamente alla prima fase, i ragazzi hanno atteso che i loro lavori si asciugassero per poi iniziare a colorarli con le tempere dando spazio alla loro fantasia.
Da queste attività si è evince nei ragazzi una forte originalità di pensiero, una grande crescita dell’autostima, e una valorizzazione maggiore delle esperienze.
Anche in occasione di importanti ricorrenze come la Giornata Internazionale della Donna i minori del progetto hanno dato libero sfogo alla loro creatività per sottolineare l’importanza di questa data. Infatti l’8 marzo è più di un semplice giorno di ispirazione e memoria.
E’ un giorno utile per ricordare ai bambini, femmine e soprattutto maschi, che le donne hanno importanza. Soprattutto che la loro voce deve essere ascoltata e hanno il diritto di essere riconosciute.